anno 2008

ALCHOL PREVENTION DAY - Aprile 2008

Iniziative in occasione del mese di prevenzione alcologica nella PROVINCIA DI PARMA

 L’Alcohol Prevention Day 2008, giunto alla settima edizione, è un evento promosso dal Ministero della Salute e si svolge ogni anno in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e la Società Italiana di Alcologia.
Su indicazione della Regione Emilia Romagna anche quest’anno il Programma Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL Parma si è proposto di svolgere alcuni interventi di prevenzione all’abuso di alcol sul territorio di Parma, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in una riflessione sul tema nel mese di Aprile.
Gli interventi programmati hanno la finalità di creare situazioni stimolo di sensibilizzazione per la cittadinanza e di visibilità dei Servizi operanti in merito alle problematiche alcol correlate.
Al fine di favorire la divulgazione di conoscenze e di implementare la rete e la collaborazione tra servizi, il Servizio di Alcologia dell’Azienda USL Parma ha coinvolto i seguenti partner:

Unità di Strada dell’AUSL;
AA (Alcolisti Anonimi);
AlAnon (Familiari di alcolisti);
Acat-Incontri (Associazione Club Alcolisti in Trattamento);
Cooperativa Sociale Avalon-Fattoria di Vigheffio;
Comitato “Bizzozero-Cittadella Solidale”

DISTRETTO DI PARMA

Domenica 20 aprile dalle ore 18.00 iniziativa dal titolo “SIN ALCOL…TODA VIDA” sarà  alla Fattoria di Vigheffio: aperitivo con musica del DJ SET e degustazione gratuita di cocktails analcolici. La Cooperativa Sociale Avalon, che gestisce il Circolo Arci della Fattoria di Vigheffio, si occupa dal 1988 di progetti individuali nelle aree della salute mentale e delle tossicodipendenze.

Martedì 29 aprile ore 20.45  l’associazione “Acat Incontri” organizzerà “METTI UNA SERA…DOPOCENA ANALCOLICO”, proiezione del corto “Giorni perduti” presso la sede del Comitato “Bizzozero-Cittadella Solidale” in Via Bizzozero 13 a Parma. Alla proiezione seguirà un dibattito e la degustazione di bevande analcoliche.
Infine, in collaborazione con AlAnon e Alcolisti Anonimi verranno organizzati alcuni spazi informativi presso i Servizi dell’Azienda USL di Parma (Cup di Via Pintor) con la distribuzione di materiale divulgativo e la presenza di volontari delle associazioni nelle ultime due settimane di Aprile
 
DISTRETTO DI FIDENZA
Venerdì 18 aprile Ore 21  I cantori di Santa Margherita Presentano “Il vino fa sangue” Musica e parole sui luoghi comuni del bere Oratorio Sa n Michele - Fidenza

Mercoledi' 23 aprile 2008 Ore 9.00-14.00 “Alcol: dalla  “Alcol: dalla Strada alla sobrietà” Formazione dedicata agli operatori socio sanitari Del distretto Sala ConvegniComune di Fontanellato
 
DISTRETTO DI VALLI TARO E CENO
Sabato 19 aprile 2008 Ore 19.00 partita di calcio in collaborazione con ass. Pergamena "DIAMO UN CALCIO ALL'ALCOL" Stadio A. Tanzi FORNOVO DI TARO in collaborazione con AA, ALANON ALATEEN, CAT Borgotaro, Comune di Fornovo, Piani di Zona
Scheda pratica per "ALCHOL PREVENTION DAY - Aprile 2008 "
Note Servizio di Alcologia Programma Dipendenze Patologiche Azienda USL Parma bcantarelli@ausl.pr.it tel. 0525.393155
Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 17 aprile 2008
modificato: giovedì 17 aprile 2008