Universita' di Parma

CENTRO ALCOLOGICO UNIVERSITARIO PARMA

Centro di Alcologia Clinica e Sperimentale,
Dipartimento Medico Polispecialistico 1
Unità Operativa di Clinica e Terapia Medica,
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Via Gramsci 14, 43100 Parma
telefono: 0521 702554
fax: 0521 03290-03271
e-mail: panorama@ipruniv.cce.unipr.it

Responsabile: Dott.ssa Cristiana Di Gennaro, medico specialista in Medicina Interna e professore universitario a contratto
              Prof. Roberto Delsignore Direttore di Dipartimento

Referenti: Dott. Gianni De Nittis, psicologo clinico
                 Dott.ssa Rossella Mitro, psicologa e psicoterapeuta

 
Il Centro di Alcologia Clinica e Sperimentale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è attivo dal 1992, in un’ottica di servizio e di collaborazione con la rete territoriale locale e regionale. Il Centro di Alcologia è ubicato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e garantisce un’assistenza medica e psicologica adeguata alla problematica alcol-correlata, anche in termini di consulenza per reparti e di urgenze secondarie al consumo di alcol. L’equipe del Centro di Alcologia comprende le seguenti figure professionali: supervisore, medico internista, psicologo, medico psichiatra e si propone di identificare la tipologia della persona con problematiche alcol-correlate, considerando le attuali modificazioni socio-ambientali e valutando la possibile relazione tra i correlati biologici dell’eventuale disturbo additivo (alcol associato ad altre droghe) nonché le alterazioni neuroendocrine connesse ai disturbi psico-patologici. Gli interventi previsti sono:
- valutazione medica, finalizzata all’individuazione delle possibili complicanze acute e croniche dell’alcolismo, con successivo follow-up. Qualora fosse necessario, può essere effettuata una disassuefazione alcolica in regime ambulatoriale della durata di circa 3-4 giorni, in cui vengono attentamente monitorati, nell’arco della giornata, i parametri vitali del paziente, evitando l’insorgere delle possibili complicanze secondarie all’astinenza. Il passaggio successivo è la valutazione diagnostica e/o il trattamento delle eventuali patologie alcol correlate croniche.
- supporto psicologico, che tende a motivare il paziente al trattamento, con una maggiore accettazione del problema alcol-correlato mentre l’intervento psico-diagnostico è volto alla comprensione di una accurata storia bio-psico-sociale sia familiare che personale, focalizzandosi sulla dipendenza-abuso di alcol e sui modelli disfunzionali appresi.
- psicoterapia, che mira all’acquisizione di capacità necessarie ad allontanarsi dall’alcol, trovando una stabilità fisica ed emozionale e stabilendo un piano di recupero che sia di supporto. Inoltre viene sviluppata una consapevolezza del modello personale di ricaduta, in grado di offrire l’elaborazione di un piano di sostegno per il recupero a lungo termine.
- intervento psicofarmacologico, che comprende prescrizioni di farmaci in acuto e cronico (gestione dell’astinenza, dei disturbi di ansia e depressione) con adeguato monitoraggio.
Scheda pratica per "CENTRO ALCOLOGICO UNIVERSITARIO PARMA"
Note Unità Operativa di Clinica e Terapia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Via Gramsci 14, 43100 Parma telefono: 0521 702554 fax: 0521 03290-03271 e-mail: panorama@ipruniv.cce.unipr.it
Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 27 settembre 2007
modificato: lunedì 10 marzo 2008