Ti trovi in: Formazione 2014

Rassegna La salute della salute mentale

Adolescenza ed identita'in una societa' in "crisi"

Quali impatto può avere sul percorso adolescenziale di identificazione la crisi attuale?

Giovedì 23 ottobre ore 8.00 – 15.00

SALA CONVEGNI P.zza XI Febbraio BORGO VAL DI TARO (PR)

La conoscenza dei fenomeni che si verificano nel contesto sociale è essenziale anche per la gestione delle attività di prevenzione, cura e riabilitazione.
Conoscere fenomeni complessi è un’impresa certamente difficile in quanto occorre non solo registrare dati ma tentare di cogliere tendenze, linee ancora non definite in
un groviglio a volte ancora non chiaro ed il significato di determinati fenomeni si coglie appieno solo con osservazioni ripetute nel tempo. In questo processo conoscitivo l’apporto dei servizi del Dipartimento costituisce un punto di vista parziale che va integrato con altri dati ad esempio del sistema Sociale, Scolastico, Economico, Ordine Pubblico.

L'incertezza per il proprio futuro lavorativo e per il riconoscimento sociale ad esso collegato, può tradursi in un vissuto di precarietà (provvisorietà), potenzialmente paralizzante ai fini della costruzione di se' come “durata”, vale a dire, come soggetti capaci di raccontarsi in una prospettiva di divenire.
Di fronte all'incertezza degli orizzonti contemporanei è indispensabile dotarsi di mappe di navigazione e di un'attrezzatura che si poggiano sulle capacità riflessive di leggere il mondo ed interpretare il senso di quello che accade.
PAROLE CHIAVI: crisi, incertezza, adolescenza, social skill, società liquida, prevenzione

Marco Deriu - Università degli Studi di Parma
Ricercatore in "Sociologia dei processi culturali e comunicativi" presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali e docente di "Sociologia dei processi culturali e comunicativi" per la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Parma.

Tiziana Mancini - Università degli Studi di Parma
Docente di Psicologia Sociale, Genesi dell'Identità, Metodologia della ricerca psicosociale, Psicologia Culturale.
Aree di ricerca: Studio dei fattori psicosociali che incidono sulle condotte normative e trasgressive in adolescenza, Processi di identificazione e costruzione dell'identità, Processi immigratori e dinamiche psicosociali, Rapporti fra istituzioni, cittadini e salute, Relazioni famigliari

Accreditato ECM per medici, psicologi, infermieri-educatori, tecnici riabilitazione, psichiatrica, assistenti sociali

Scheda pratica per "Adolescenza ed identita'in una societa' in "crisi""
Note Informazioni e iscrizioni Iscrizione entro il 20 ottobre 2014 tramite e-mail a gcapella@ausl.pr.it e dopo la data eslusivamente tramite telefono al 0525-300404 0525-970406 (posti limitati a 100) Ser.T. Fornovo- Borgo Val di Taro Via Benefattori, 12 Borgo val di Taro Tel. 0525-300404 0525-970406 Fax 0525-922034
Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 24 settembre 2014
modificato: mercoledì 24 settembre 2014