Considerazioni sull’articolo “L’anedonia e la ricerca dell’eccesso” di Don Giuseppe Dossetti

di Fulvio Frati, Psicologo Psicoterapeuta, con la collaborazione delle dottoresse Castagna Silvia e Fochi Eleonora, Psicologhe tirocinanti presso l’Azienda U.S.L. di Parma

Articolo pubblicato sul Volume 15, fascicolo I di Agosto 2009 della rivista quadrimestrale “Personalità/Dipendenze”

 ABSTRACT: Il presente lavoro si propone di riprendere le tematiche dell’anedonia e della ricerca dell’eccesso legate alla tossicodipendenza, proposte da Don Dossetti, approfondendole da un punto di vista psicodinamico, cercando di analizzare il funzionamento psichico individuale complessivamente inteso. Centrali nella trattazione sono i concetti,riportati da vari Autori soprattutto di ambito psicoanalitico, di: pulsione di vita e pulsione di morte, di meccanismi di difesa dell’Io, di attività fantasmatica, di relazioni oggettuali e legami affettivi primari (rèverie e holding); tali aspetti sono fondamentali nell’indirizzare la personalità dell’individuo verso uno sviluppo normale o patologico. Partendo da queste considerazioni si è cercato successivamente di proporre un’analisi del funzionamento mentale dei tossicodipendenti e di accennare ad alcuni aspetti relativi al lavoro terapeutico e rieducativo in questo ambito,sottolineando soprattutto l’importanza delle relazioni “autentiche” come alternativa alla dipendenza e “via di fuga” dall’anedonia.

Per informazioni: Fulvio Frati    ffrati@ausl.pr.it  -   f.frati@comune.parma.it

Scheda pratica per "Considerazioni sull’articolo “L’anedonia e la ricerca dell’eccesso” di Don Giuseppe Dossetti"
Note L'articolo è reperibile sul Volume 15, fascicolo I di Agosto 2009 della rivista quadrimestrale “Personalità/Dipendenze”
Proprietà dell'articolo
creato: martedì 13 aprile 2010
modificato: martedì 27 aprile 2010