CENTRO STUDI PARMA

Centro Studi Farmacodipendenze e Disturbi del Comportamento

 

Il Centro Studi nasce nel 1993 presso il Ser.T di Parma come centro di ricerca sulle tossicodipendenze sotto la guida del suo fondatore, dott. Gilberto Gerra, allora medico in carico presso il servizio.

Da allora sono state prodotte numerosissime pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali sul fenomeno delle tossicodipendenze. Le ricerche avevano un taglio principalmente medico-biologico, oltre a contenere correlazioni con variabili psicologiche.

Dall'anno 2004 viene nominato responsabile scientifico il dott. Simone Bertacca, allora psichiatra-psicoterapeuta del Ser.T. Sotto la sua supervisione le ricerche cominciano a concentrarsi prevalentemente sulle variabili psicologico-comportamentali collegate al fenomeno della tossicodipendenza e l'attenzione si sposta sugli aspetti psicopatologici della personalità morbosa e premorbosa. Particolare risalto viene dato al concetto di doppia diagnosi e particolare attenzione viene data ai disturbi di personalità.

Dal 30 giugno 2006 l'attività di ricerca del centro studi viene collocata direttamente sotto il DSM, allargando quindi l'ambito delle ricerche a tutta l'area dei disturbi mentali e del comportamento, includendo naturalmente le tossicodipendenze ma non essendo più totalmente limitato a queste.

 
Centro Studi Parma
Via Turchi 5/a
43100 Parma
 
Responsabile:
Dott. Simone Bertacca, Psichiatra-Psicoterapeuta
 
Referente:
Dott. Barbara Branchi, Psicologa-Psicoterapeuta
 
Proprietà dell'articolo
creato: martedì 18 settembre 2007
modificato: mercoledì 13 gennaio 2010