Privato Sociale

COMUNITA’ TERAPEUTICA “CASA DI LODESANA” - Fidenza

     Scopo della CT è di erogare percorsi terapeutico-riabilitativi finalizzati all’emancipazione dalle dipendenze, al recupero della progettualità e del controllo sulla propria vita, allo sviluppo delle abilità interpersonali, all’incremento di una equilibrata capacità espressiva del Sé in funzione di un reinserimento sociale.
    Il modello di riferimento della CT parte da una cornice di tipo umanistico-esistenziale (in particolare la logoterapia), che guarda all’uomo come ad un essere/persona con possibilità di cambiamento e di apprendimento. Integra contributi e tecniche provenienti da varie scuole (psicodinamica, relazioni oggettuali, attaccamento, cognitivo-comp., costruttivista, sistemico-rel., A.T., terapia ricostruttiva interpersonale TRI, self-help …) senza tralasciare quella conoscenza che l’uomo nei secoli ha maturato nella ricerca di sé e che ritroviamo in modo particolare in forma condensata nei temi archetipici presenti nei miti, fiabe, saghe, leggende, racconti. Tale approccio psicoeducativo integrato favorisce la collaborazione con operatori di diversa formazione.
    Il setting terapeutico della CT è un assetto terapeutico complesso, concepito come sistema aperto fondato sul gruppo. Si propone di osservare e comprendere le problematiche che gli ospiti portano nella vita quotidiana con i loro comportamenti o agiti e di promuovere e sostenere il processo di sviluppo e di crescita psicologica, il cambiamento di stile di vita e la maturazione personale attraverso un approccio fondato sulle nozioni di “empowerment” e di “living learnig” (imparare vivendo).
Scheda pratica per "COMUNITA’ TERAPEUTICA “CASA DI LODESANA” - Fidenza"
Note COMUNITA’ TERAPEUTICA “CASA DI LODESANA” Via Cabriolo n. 75 - 43036 Fidenza (Pr) Tel e Fax 0524/83402 E.mail – gruppo.amici@tiscali.it
Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 27 settembre 2007
modificato: mercoledì 24 ottobre 2007