Privato Sociale

ONLUS CENTRO DI SOLIDARIETA' L'ORIZZONTE PARMA

Presidente Dr. Roberto Berselli

Sede amministrativa:

Via Testi 4/a 43100 Parma

Tel. 0521-786235; Fax: 0521-270993

info@csoparma.it

 

 LA NUOVA STRUTTURA DI SERVIZI DEL CENTRO L'ORIZZONTE DI PARMA

Il Centro L’Orizzonte in occasione dell’Accreditamento istituzionale previsto dalla regione Emilia Romagna ha apportato un sostanziale cambiamento all’organizzazione terapeutica delle sue strutture.

La Comunità Terapeutica Airone al cui interno è strutturato il modulo COD Albatros per alcolisti ha oggi la possibilità di destinare alcuni posti anche a soggetti tossicodipendenti che necessitino di osservazione e diagnosi o di semplice attività di osservazione in ambiente protetto. E’ altresì prevista, come da normativa regionale, la possibilità di disintossicazione con sostitutivi. All’interno della CT tradizionale è attivo poi un percorso breve per ricaduti incentrato sulla rilettura della ricaduta stessa.

Di seguito riportiamo un abstract del Programma terapeutico che può essere richiesto integralmente alla Resp. colloqui Dott. Andrea Cavani.

 PREMESSA

Il fenomeno della tossicodipendenza negli ultimi anni ha subito considerevoli mutamenti ed i soggetti con problematiche di dipendenza da sostanze psicotrope oggi presentano situazioni sempre più complesse dal punto di vista sanitario, psicologico, psichiatrico e sociale.

Questo intensificarsi della complessità ha indotto il nostro Centro ad una profonda riflessione, dalla quale è scaturita una ridefinizione ed una diversificazione degli interventi, anche in virtù dell’esigenza di interventi e progetti sempre più differenziati e personalizzati (delineati in accordo e collaborazione con i Ser.T. ed in funzione delle esigenze e risorse della persona).

  SERVIZI OFFERTI

In quest’ottica si inserisce la Comunità Terapeutica l’Airone di Vicofertile che nel corso degli anni, pur tenendo fede al programma tradizionale di “Progetto Uomo”, ha adattato le proprie tipologie di intervento ai mutamenti delle esigenze dell’utenza fino a strutturarsi come un struttura residenziale multi-modale complessa. 

Al suo interno sono infatti compresi i seguenti percorsi:

 

  1. un programma tradizionale residenziale per tossicodipendenti

  2. un modulo COD

  3. un programma residenziale specialistico per alcolisti (all’interno del modulo COD)

  4. un percorso per ricaduti

  5. un programma semi-residenziale

  In conclusione è bene specificare alcuni aspetti inerenti le modalità d’ingresso (che fanno riferimento a tutti programmi elencati) ma anche la composizione dell’èquipe.

 Modalità d’ingresso

La richiesta d’ingresso può scaturire dal Ser.T. di appartenza, dall’UEPE, dall’utente stesso o dalla sua famiglia.

La richiesta d’inserimento viene accolta dal Settore Colloqui che, dopo aver raccolto informazioni e verificato la motivazione al cambiamento, effettua un’ipotesi di progetto congiuntamente con i servizi invianti, la Comunità Terapeutica ed in accordo con il coordinatore terapeutico. In caso di valutazione positiva, si concorda con il Ser.T. e l’utente il programma individualizzato indicante tempi di permanenza ed obiettivi specifici. Si procede poi all’ingresso previo adempimento delle pratiche burocratiche (lettera di disponibilità all’accoglienza ed impegno di spesa). 

Equipe

Sono previste le seguenti figure professionali:

  • Educatore professionale

  • Psicologo

  • Pedagogista

  • Assistente sociale

  • Medico internista

  • Psichiatra

  • Infermiere

  • Fisioterapista

Le attività proposte dal CSO sono organizzate principalmente nei pomeriggi infrasettimanali, con possibilità, in base agli orientamenti e alle esigenze del gruppo che si formerà, di realizzare anche esperienze ludiche e/o formative nei fine settimana. 

per maggiori informazioni ci si può rivolgere ad Andrea Cavani Resp. Colloqui

 

Scheda pratica per "ONLUS CENTRO DI SOLIDARIETA' L'ORIZZONTE PARMA"
Note Sede amministrativa: Via Testi 4/a 43100 Parma Tel. 0521-786235; Fax: 0521-270993 info@csoparma.it
Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 27 settembre 2007
modificato: martedì 20 dicembre 2011