Sito dell'Area Formazione del Programma Dipendenze Patologiche

IL SITO "INFORMARSI e' FORMARSI": ACCESSI e GRADIMENTO

Dati di accesso 2009 e primo trimestre 2010

Dopo alcuni anni di attivita' sperimentale di utilizzo e implementazione del sito "Informarsi e' formarsi" e' maturo il tempo per una riflessione sul suo utilizzo. Sul gradimento di questo strumento e sulla sua utilita' comunicativa all'interno della Rete dei Servizi per le alcol e tossicodipendenze.

Nato da un progetto regionale di Ricerca ed Innovazione nella Sanita' e' stato finanziato dal 2007 al 2009 con fondi dedicati, successivamente nel 2010 e' entrato definitivamente in modo stabile nel portale aziendale. I risultati di questo progetto sono stati presentati nel gennaio del 2010 a Bologna. La presentazione del progetto e' avvenuta in un  convegno che ha coinvolto tutte le Aziende Sanitarie e le Universita' regionali impegnate nella ricerca ed innovazione in sanita'. Link all'articolo collegato

Se pur inserito nel Portale aziendale "Informarsi e' Formarsi" ha una sua identita' specifica che deriva dall'obiettivo peculiare come strumento dell'Area formazione del Programma Dipendenze Patologiche. L' obiettivo e' l'attivita' di formazione e informazione nella Rete dei Servizi per le alcol e tossicodipendenze della provincia di Parma. Una rete estesa composta da strutture accreditate, collaborazioni tra servizi diversi, ma anche da associazioni del terzo settore e auto-mutuo-aiuto.

Una Rete ricca e articolata con la quale bisogna adottare strumenti accessibili, adattabili e con una velocita' di comunicazione tipica della Nostra societa' "Liquida". L'accento e' posto, in questo progetto, sulla comunicazione ed informazione, viste come elementi basilari all'interno di un processo formativo di crescita professionale ed istituzionale. Tale strumento e' in linea anche con una compatibilita' economica, oggi sempre piu' richiesta, all'interno del budget formazione del programma, ottimizzando e riducendo i costi informativi dedicati alle attivita' e processi calendarizzati.

La premessa progettuale e' l'individuazione  di uno strumento basato su Internet,  come mezzo in linea con i bisogni esposti, con l'esigenza di facilita' e prossimita' di accesso. Nonche' alla velocita' con cui si possono mettere a disposizione di piu' attori in modo paritario le informazioni.

L'analisi dei dati di accesso dei primi tre mesi del 2010 sembrano evidenziare un uso non marginale dello strumento, che diventa insieme ad altri modelli comunicativi maggiormente tradizionali un veicolo importante di trasferiemnto di informazioni e contenuti.

Dati dei primi tre mesi del 2010  
Accessi al sito 8585
Pagine visionate 27801
Dati di accesso 2009  
Accessi al sito 31006
Pagine visionate 93128

Vogliamo prima di tutto rilanciare a Voi Visitatori la parola, con la compilazione di un piccolo sondaggio composto da sei domande esposte nel menu' alla sx di questo articolo.  Domande che ci permetterano di capire la Vostra opinione e le indicazioni per un miglioramento dello strumento.

 

 

Proprietà dell'articolo
autore: Giuseppe Capella
creato: martedì 25 maggio 2010
modificato: lunedì 5 luglio 2010