Risultati di un questionario distribuito agli utenti abituali del drop-in

DATI DROP-IN 2009

I dati degli accessi e dei servizi erogati in drop-in nel 2009.

In occasione della Supervisione che la Unità di Strada dell’AUSL di Parma ha organizzato con il Dott. Claudio Renzetti sono stati presentati i dati relativi al primo trimestre 2010.

La raccolta dei dati si è protratta dal 1° Gennaio al 31 Marzo interessando circa 40 nuovi Utenti che frequentano abitualmente i locali del Drop-In, siti in Via dei Mercati n°7/A.

A queste persone è stato sottoposto un Questionario Anonimo, composto da 33 domande, alcune anche a risposta multipla. Nella prima parte si formulavano domande di ordine generale per avere un quadro preciso della situazione personale, abitativa e lavorativa. Si chiedeva poi di specificare quale sostanza venisse usata e attraverso quale modalità, se vi fossero terapie assunte su indicazione medica e a quali servizi si facesse riferimento.

La parte più interessante è quella relativa alla riduzione del danno: nello specifico venivano formulate alcune domande riguardanti l’uso delle sostanze iniettive, la utilizzazione di siringhe e loro smaltimento, l’uso del profilattico come strumento elettivo di lotta alla diffusione delle malattie trasmissibili per via sessuale.

Ancora più interessante è l’ultima serie di domande che riguarda le proposte operative per rendere più efficaci i servizi a bassa soglia e di riduzione del danno: le risposte date spaziano dalla richiesta di sistemare cestini in punti strategici della città, all’aumento dei distributori/scambiatori in città, e alla organizzazione di giornate per la raccolta di siringhe incautamente disperse nell’ambiente.

Un dato molto significativo è quello che riguarda la relazione Utente-Operatore: nella stragrande maggioranza dei casi l’Operatore di Strada viene visto come una persona con cui poter parlare, a cui chiedere consigli, e richiedere informazioni e aiuto in situazioni difficili che l’Utente non riesce a gestire con le proprie sole risorse.

Venivano alla fine allegati i dati dell’anno 2009 relativi ai servizi erogati e al materiale distribuito agli Utenti.

Per informazioni più dettagliate fare riferimento all'allegato.

Proprietà dell'articolo
creato: martedì 14 settembre 2010
modificato: lunedì 4 ottobre 2010