Osservatorio epidemiologico di Parma

Rapporto annuale 2008-Consumi di sostanze e attività dei Servizi per le Dipendenze nella provincia di Parma

anno 2008

Il presente documento intitolato “Rapporto annuale 2008-Consumi di sostanze e attività dei Servizi per le Dipendenze nella provincia di Parma” è stato curato dall’Osservatorio Dipendenze Patologiche di Parma.

Tale report assolve una molteplicità di funzioni e scopi:

  • Si configura come uno strumento di conoscenza che mira a fornire un quadro dell’evoluzione del fenomeno dipendenze nel territorio di Parma e provincia.

  • Si propone di descrivere, anche attraverso i dati, l’attività dei Servizi preposti a far fronte alle problematiche connesse all’utilizzo di sostanze e ad altre tipologie di dipendenza emergenti.

  • Si pone come interfaccia tra gli operatori del settore ed i sistemi di sorveglianza e monitoraggio attivati a livello regionale e nazionale, in modo da fornire un attributo di bidirezionalità alle informazioni che periodicamente vengono fornite a livello locale.

 Questi punti hanno un comune denominatore che è la principale finalità di questo documento: favorire un dibattito ragionato ed obiettivo rispetto allo sfaccettato fenomeno delle dipendenze ed al complesso sistema dei Servizi coinvolti.

Proprietà dell'articolo
autore: Leonardo Tadonio Tel.: 0521/ 39 3820
creato: martedì 22 dicembre 2009
modificato: martedì 22 dicembre 2009