Ti trovi in: Formazione 2009

LA CURA DELLA RETE E L'EVOLUZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA: QUALI RISORSE PER I GIOVANI

Borgo Val di Taro 9 novembre 2009

Gli obiettivi posti con la presente formazione sono descritti come segue:

  1. Sviluppo dell'integrazione dei servizi per le Dipendenze Patologiche con le interfacce interne ed esterne all'Azienda Ausl, nell'ambito della rete dei servizi del territorio.

  2. Sviluppo capacità di lettura e conoscenza delle problematiche del territorio e sviluppo di consapevolezza ed empowerment di gruppo per gli operatori coinvolti.

Tali obiettivi sono stati raggiunti attraverso l'attività di formazione realizzata della durata di otto ore complessive articolata nel seguente modo:

Mattino

8.30 Registrazione partecipanti

9.00 Introduzione ai lavori, Dr. De Donno, Responsabile Sert Valli Taro e Ceno e Fidenza ed Area Formazione D.S.M.D.P., Ausl Parma

9.30 Saluti delle autorità

10.00 Plenaria

Relazione

Prof. Carlo Mario Mozzanica Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Docente presso le Facoltà di Scienze della Formazione e Sociologia

11.45 Coffee Break

12.00 Lavori di gruppo per area: Sanitaria, Sociale, Enti Locali, Terzo settore

Proposta di lavoro: far emergere dalle esperienze e dalle letture degli operatori dei servizi del territorio, gli aspetti critici da migliorare e i punti di forza rispetto al tema di oggi.

Macro-aree: Sanitario (Sert, NPIA, equipe multi professionali), Sociale/Enti Locali (Provincia, Comuni, Servizi sociali delegati, Piani di zona) Scuola, Terzo Settore (Comunità terapeutiche, Centri Giovani, Comitati famiglie, ecc.)

1 o 2 portavoce per ogni macro area da 15-20 partecipanti.

I gruppi meno numerosi si possono accorpare per interesse o scelta. I gruppi discutono e i portavoce prendono nota sinteticamente.

13.00 Pausa Pranzo

Pomeriggio14.00

Tavola Rotonda con:

Prof. Mozzanica, i Portavoce dei gruppi di lavoro che riportano in plenaria le questioni emerse dal lavoro dei gruppiI Referenti delle Istituzioni, i Responsabili di Servizi del territorio, partecipano con il docente alla discussione sulle questioni poste dai portavoce.

16.30 Riflessioni sull'intera giornata a cura del docente

17.00 Compilazione questionari ECM

17.30 Conclusione dei lavori

I contenuti dell'attività hanno compreso: Analisi dei sistemi di rete dei servizi, modalità di relazione tra i sistemi e tra gli operatori, strategie per l'empowerment della rete

I giudizi di valutazione dell'evento registrati dai partecipanti hanno qualificato l'iniziativa come segue:

La rilevanza degli argomenti trattati per le necessità di aggiornamento è emersa rilevante per il 51%, molto rilevante per il 33%, abbastanza rilevante per il 14%, poco rilevante per il 2%;

La qualità educativa/di aggiornamento è risultata buona per il 58%, eccellente per il 30% dei partecipanti, soddisfacente per il 12%;

L'efficacia dell'evento per la formazione continua è apparsa efficace per il 58%, molto efficace per il 21%, abbastanza efficace per il restante 21% dei partecipanti.

I questionari di valutazione ex-post, ai fini ECM, hanno evidenziato, come da allegato, almeno il 90% delle risposte esatte da parte di tutti i partecipanti, che sono stati presenti per tutto l'arco dell'evento. L'esperienza è stata di tipo interattivo e sono stati rilasciati materiali dai docenti. Sono stati prodotti da parte dei gruppi partecipanti report delle discussioni di gruppo sull'esperienza del lavoro di rete. Le relazioni e i materiali sono stati inviati agli iscritti partecipanti, il resto è a disposizione sul sito www.infodipendenze.ausl.pr.it .

Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 9 agosto 2010
modificato: lunedì 9 agosto 2010