Newsletter n. 1

FEBBRAIO 2009

Con questo primo numero inizia la pubblicazione della newsletter di DocumentaRER

 

dipendenze, un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna a supporto delle attività di documentazione scientifica previste dal Programma Regionale Dipendenze Patologiche (DGR n. 698/2008). Il progetto, che coinvolge quattro Centri di documentazione, presso Ausl Bologna, Ausl Reggio Emilia, Comune Modena, Ausl Rimini, prevede lo sviluppo di servizi, sia presso le sedi dei Centri, sia attraverso il sito web del programma regionale dipendenze.

I servizi offerti dai Centri di documentazione:
- Consultazione banche dati bibliografiche
- Consultazione articoli/abstract riviste scientifiche
- Consultazione/prestito libri e materiale grigio
- Bibliografie (anche a richiesta)
I destinatari dei Centri:
- Osservatori aziendali dipendenze patologiche
- Servizi pubblici e privati accreditati per il trattamento delle dipendenze patologiche
- Servizi pubblici e privati accreditati di psichiatria adulti e neuropsichiatria infantile
- Centri antifumo e Centri per alcolisti
- Uffici dei Piani di Zona Distrettuali
- Servizi di prossimità

Altri servizi di DocumentaRER sono disponibili sul sito del programma regionale dipendenze

http://www.saluter.it/dipendenze

:
- newsletter
- bibliografie
- documentazione recente settore dipendenze
- catalogo bibliografico online dei documenti disponibili presso i Centri

I progetti formativi
Tra gli obiettivi del Programma regionale dipendenze (DGR n. 698/2008) vi è quello di definire obiettivi e progetti per la formazione professionalizzante e l’educazione continua rivolti ai professionisti dei servizi pubblici e privati accreditati del settore. Con tale compito si intende sviluppare e dare omogeneità alle competenze di tutti i professionisti (in applicazione dei requisiti del modello regionale di accreditamento DGR n. 26/2005), tenendo conto del carattere multidisciplinare delle équipe e della presenza di professionisti di area sociale che non sono soggetti all’accreditamento ECM.
I percorsi programmati per la prima parte del 2009 sono tre:

Progetto formativo “Supporto ad azioni di miglioramento del sistema di gestione qualità di SerT e Strutture accreditate dipendenze – psichiatria adulti”

 

 

Progetto formativo “Indicazioni per la definizione di linee guida per l’utilizzo dell’ICD-10 nell’ambito dei servizi per le dipendenze”

 

 

Progetto formativo “Aspetti medico-legali del settore dipendenze patologiche”

 

 

Il corso, progettato in collaborazione con l’Azienda USL Modena che cura anche la realizzazione, si rivolge ai direttori dei Programmi aziendali dipendenze o di U.O.C SerT, direttori delle Strutture accreditate o loro consulenti legali, responsabili Osservatori aziendali. Il corso avrà inizio il 22 maggio prossimo. Obiettivo principale è quello di fornire conoscenze relative agli aspetti medico-legali nell’ambito delle dipendenze patologiche certificazione, privacy, gestione della cartella clinica e della documentazione, rapporto con l’autorità giudiziaria e simili. Obiettivi secondari: formare un gruppo di professionisti di riferimento regionale per queste problematiche; sviluppare progetti di miglioramento sul tema (linee-guida o raccomandazioni regionali).Maggiori informazioni sui progetti formativi sono disponibili sul sito regionale dipendenze nella sezione ‘formazione’ : http://www.saluter.it/wcm/dipendenze/sezioni/formazione/progetti.htm
Il percorso è finalizzato a costruire, divulgare e applicare le linee guida sull’utilizzo dell’ICD-10 per la diagnosi nell’ambito dei Servizi per le dipendenze, pubblici e privati, della Regione Emilia-Romagna. Il progetto, a cura dell’Osservatorio regionale dipendenze, e realizzato dalll’U.O.C. Formazione dell’Ausl di Bologna, si articola in tre percorsi di formazione sul campo rivolti rispettivamente a medici, psicologi, assistenti sociali - educatori-infermieri - assistenti sanitari. Il corso avrà inizio il 4 marzo prossimo.
Sul sito regionale sono disponibili i materiali del percorso formativo realizzato nel 2008 per i professionisti del settore dipendenze. Il progetto, a cura dell’Area regionale dipendenze in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria e Sociale, è stato realizzato dall’U.O.C. Qualità dell’Ausl di Bologna. La seconda edizione del corso, che avrà inizio il 9 marzo prossimo, prevede la partecipazione, insieme ai professionisti del settore dipendenze, anche dei professionisti delle strutture residenziali di psichiatria adulti.

Proprietà dell'articolo
autore: Giuseppe Capella
creato: martedì 24 febbraio 2009
modificato: giovedì 31 marzo 2011