Ti trovi in: PUNTI DI VISTA

Formazione in modalita' E-learning

E-learning nel contesto sanitario e dipendenze

L'inizio del corso è rinviato al 29 gennaio per tutti i Servizi delle dipendenze il corso con modalita' e-learning sull'Alcologia.

 “La comunità come oggetto specifico di studio e di intervento è al centro dell’interesse di diverse discipline, fra le quali la ricerca antropologica, sociologica e dell’organizzazione del lavoro, dove in particolare si afferma il concetto di “comunità di pratica” intesa come un’aggregazione informale di persone che condividono un interesse o una pratica e che, attraverso l’interazione, approfondiscono le proprie conoscenze ed esperienze nell’area di interesse, condividendo progressivamente una comune modalità di azione e di interpretazione della realtà. Questo concetto è particolarmente importante anche per lo studio dei processi di gestione e diffusione della conoscenza nei contesti organizzativi. Attraverso le attività condotte nell’ambito della comunità di pratica si costituisce infatti un repertorio condiviso di risorse, si strutturano un linguaggio comune e comuni routine d’azione che spesso si traducono in prassi inedite e innovative.”

Agenzia Sanitaria Regionale dossier 149-2007 “E-learning in sanita'”

 

 Il contesto sanitario regionale e nello specifico quello aziendale ha di fatto maturato nella sua evoluzione importanti competenze, che si esplicano nelle singolari e articolate competenze che gli operatori hanno nel loro bagaglio professionale. L'innovazione della Formazione sul Campo, mira proprio alla valorizzazione di queste competenze, che devono esprimere in modo concreto innovazione e pratiche inedite che hanno un impatto positivo sul sistema sanitario.Quindi non piu' solo un sapere verticale che viene diffuso dall'alto dai centri studi, dalle pubblicazioni scientifiche, dai convegni e congressi, ma un sapere che nasce dalla co-costruzione e dall'interazione tra operatori. Un sapere capace di confrontarsi con l'evidenza scientifica, che possa far crescere comunita' di pratica di operatori. Un innovazione che fonda le sue radici sulla condivisione delle esperienze per costruire un sapere che nasce nella quotidianita' operativa. I costi di questi processi sono alti. Il tempo da dedicare alla comunicazione e condivisione dei contenuti  ha di per se' costi professionali  (capacita' del tutor di gestire le dinamiche ed i contenuti) e costi indiretti (ore di lavoro, costi di mobilita'). La tecnologia che ampliamente abita il quotidiano di tutti gli operatori, deve trovare cittadinanza in campo lavorativo, l'applicazione di metologie di comunicazione mediate dagli strumenti informatici puo' essere il catalizzatore del processo di costruzione di comunita' di operatori che operativamente e collaborativamente producono nuovo sapere e saper-fare. L'azienda sanitaria di Parma ha scelto di investire in queste tecnologie aderendo al progetto FORAVEN in collaborazione con l'universita' di Modena e di tutta Area Vasta.

 

Oggi possiamo usufruire di una efficiente piattaforma e-learning su tecnologia MOODLE per poter muovere i primi passi in eventi formativi mediati da strumenti informatici.Tali tecnologie ormai consolidate in ambienti universitari e lavorativi anglossassoni hanno dimostrato un Evidenza di ricaduta positiva sui processi formativi e di miglioramento organizzativo.

Oggi le dipendenze e Noi singoli operatori di questi Servizi possiamo provarci; giocandoci come luogo di  innovazione dell'Azienda, nel campo dell'elearning. A tale scopo e' stato promosso gia' dal 2011 un progetto sull'Alcologia che ha come obiettivo quello di co-costruire un strumento multimedale di formazione, per tutto il settore sociale e sanitario, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro di operatori che si confrontano sulla loro pratica operativa.

Questo e' un invito all'iscrizione entro il 10 dicembre al corso proposto, per iniziare un interessante percorso di innovazione.

LINK al CORSO "CORSO di ALCOLOGIA: DIAGNOSI, CURA e PREVENZIONE"

http://www.infodipendenze.ausl.pr.it/page.asp?IDCategoria=972&IDSezione=24266&ID=487825

Proprietà dell'articolo
autore: Giuseppe Capella
creato: venerdì 16 novembre 2012
modificato: mercoledì 19 dicembre 2012