Ti trovi in: Formazione 2008

Il Ser.T. di Parma ha partecipato al Convegno Regionale della Federserd

Convegno Regionale Federserd

Il Ser.T. di Parma ha portato la propria esperienza attraverso i contributi della Dott.ssa Antonioni (Responsabile del Ser.T. di Parma) sulla “diversione della terapia”, e delle Educatrici Prof.li Cantarelli e Caroselli (Unità Operativa Alcologia e Carcere) su “incontro tra utenza straniera e Servizi Territoriali”.

L'intervento della D.ssa Antonioni ha dedicato un breve cenno all'evoluzione del "fenomeno droga" negli ultimi decenni con uno sguardo attento a quanto succede nel mondo anglosassone. Attualmente in America e in Inghilterra continua la diversione della terapia sostitutiva (metadone e buprenorfina), ma la preoccupazione e l'interesse degli esperti si sta rivolgendo all'abuso di farmaci regolarmente prescritti . I medici delle tossicodipendenze si devono impegnare sempre di più nelle buone pratiche riguardanti la prescrizione e l'affido dei farmaci, ma l'attuale organizzazione dei servizi e gli organici a disposizione richiedono un supporto anche dalla ricerca farmacologica che metta a disposizioni nuove armi per contrastare il mercato illecito e in generale la diversione d'uso.

L’approccio della ricerca effettuata dalle Educatrici Cantarelli e Caroselli in collaborazione con l'Università di Parma, invece, è stato quello di rileggere le esperienze degli utenti stranieri e l'analisi delle difficoltà incontrate dagli operatori come un'importante occasione per ripensare alle prassi operative. In quest’ottica gli stranieri diventano una risorsa per comprendere le contraddizioni dei Servizi, per portare ad una riflessione orientata a riprogettarli in termini di accessibilità e fruibilità diretta a tutti,  anche ai più lontani per formazione e difficoltà di comprensione.

Un’attenzione alla “differenza” di modalità e richieste che rappresenta occasione di ripensamento e di modellamento dei Servizi, partendo dal presupposto che la mission dei Servizi Sanitari Territoriali è quella di occuparsi di tutte le persone presenti sul territorio e non solo di quelle residenti.

La presentazione delle esperienze regionali è stata molto preziosa perchè ha suggerito nuove metodologie applicabili ad altri territori.

Proprietà dell'articolo
autore: D.ssa M. Antonioni, Direttore Ser.T. di Parma f.f. B. Cantarelli L. Caroselli Educatrici Pr.li Programma Dipendenze Patologiche
creato: venerdì 5 dicembre 2008
modificato: martedì 9 dicembre 2008