Ti trovi in: Formazione 2008

L'attività dell'Equipe carcere nell'ambito del Ser. T. di Colorno

L’articolazione operativa dell’Az.USL presente in carcere, la Unità Operativa Semplice “Equipe carcere”, si rivolge principalmente all’assistenza di pazienti tossicodipendenti detenuti. Risponde ad una popolazione detenuta presso gli Istituti di Pena di Parma, composta da cittadini italiani e da cittadini stranieri prevalentemente di origine nord-africana o dell’area balcanica.

Le attività svolte sono di:

–         valutazione sanitaria e di certificazione di tossicodipendenza;

–         inquadramento e sostegno educativo individuale e di gruppo;

–         inquadramento e sostegno psicologico;

–         cura della tossicodipendenza attraverso la presa in carico sanitaria medica e psichiatrica;

–         definizione del programma di cura e di riabilitazione dalla tossicodipendenza, da svolgere all’interno dell’Istituto o all’esterno in regime di affidamento o attraverso altri istituti previsti dalla legge.

 

Prosegue la collaborazione con il privato sociale di settore (Betania, CeIS, Casa Lodesana, Alcolisti Anonimi), sotto forma di progettazione integrata e realizzazione integrata di attività centrate su tecniche di intervento gruppale.

 

Le attività, rivolte a pazienti italiani e soprattutto stranieri che, per scarse risorse esterne o per motivi giuridici (clandestinità o altro), presentano particolari difficoltà nella individuazione e realizzazione del progetto terapeutico all'esterno, proseguono in forma di di accoglienza di gruppo. Al momento è in fase di studio e di organizzazione esecutiva una collaborazione diretta con altre realtà istituzionali presenti.

 

Nel 2007 è terminata la realizzazione del progetto a finanziamento regionale “Assunzione del Rischio”, con la attività di ricerca rivolta alla individuazione e valutazione degli indirizzi terapeutici efficaci e del corretto posizionamento di tutte le componenti di “cura” presenti all'interno degli IIPP. L'esito di questo lavoro è stato presentato nella giornata di lavoro seminariale “Pensieri, Parole e Azioni”. Tale evento si si affianca alla azione istituzionale di formazione che il personale dell'Unità Operativa svolge

Si è inoltre dato inizio alla fase operativa del progetto “Burattini”, attività espressiva che può essere considerata la continuità evolutiva rispetto ai percorsi progettuali e di operatività clinica, mirata a situazioni complesse all'interno della “Doppia Diagnosi”.

Tutti i detenuti segnalati sono visitati con tempi di attesa che non superano i 3 giorni; nel 2007 sono stati presi in carico 157 utenti, dei quali 45 stranieri.

Inoltre dal 01/06/2007 la Unità Operativa si è integrata con il Servizio Infettivologico e con il Servizio Psichiatrico della Sanità Penitenziaria, assumendone le funzioni, come previsto dalla normativa vigente.

 

Il Responsabile Equipe Carcere

 

Scheda pratica per "L'attività dell'Equipe carcere nell'ambito del Ser. T. di Colorno"
Note Programma Dipendenze Patologiche Équipe Carcere - Ser.T. di Colorno Via Suor Maria, 3 - 43100 Colorno (PR) Tel. 0521/316731- 0521/316755 Tel. 0521/316701 - FAX 0521/316779 Responsabile dott. Francesco Ciusa
Proprietà dell'articolo
creato: venerdì 11 luglio 2008
modificato: martedì 13 aprile 2010