Formazione 2007
Parma, 28 novembre 2007
ore 9.00-13.00
Sala Convegni Unione Industriali - Parma
Come si sviluppa la riorganizzazione di un servizio di fronte ad un'utenza difficile?
Un servizio che resiste di fronte alle richieste di aiuto, che tipo di intervento offre?
La promozione della resilienza in coloro di cui ci si prende cura incontra necessariamente la resilienza di chi (équipe medica-sanitaria, psicologica, socio-educativa) deve attuarla e dunque del sistema (dal micro al macro-sistema) e delle istituzioni.
L'obiettivo che ci si pone è di comprendere come un servizio possa resistere all'urgenza o all'emergenza, con gli effetti che ne conseguono, ovvero sviluppare capacità di resilienza, accogliendo la sofferenza dell'utenza e le proprie emozioni rielaborandole, così che tra soggetti attivi nel sistema terapeutico si ridefinisca la relazione.
Note | Segreteria Organizzativa Dott.sse Francesca Sbarra e Serena Dattola Ser.T. Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia Via Spalato, 2 43100 Parma tel. 0521.393153 – 0521.393144 fax 0521.393150 e-mail: arestori@ausl.pr.it aravasini@ausl.pr.it |
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creato: | mercoledì 24 ottobre 2007 |
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modificato: | venerdì 26 ottobre 2007 |