Area Formazione - Equipe operatori di strada - drop-in

TUTELA DEGLI UTENTI, TUTELA DEGLI OPERATORI: DIRITTI, DOVERI RESPONSABILITA’ NEL SISTEMA DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE

Chi tutela chi? E da che cosa? E’ a partire da questi interrogativi che prenderà il via una riflessione giuridica sull’intreccio tra poteri/doveri degli operatori e diritti degli utenti nei contesti di cura e presa in carico. Il mutato panorama normativo , la complessità de- gli interventi, lo sviluppo di nuove modalità di lavoro hanno via via evidenziato la necessità di fare chiarezza circa le responsabilità giuridiche dei singoli professionisti.

L’obiettivo sarà, da un lato il liberarsi dai timori paralizzanti legati ad un concetto nebuloso di responsabilità, dall’altro di avere piena consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni o omissioni.

 

Relatore: Avv. Simona Ardesi (esperto in diritto di famiglia e minorile, attività di consulenza e assistenza legale)

24 gennaio 2012 dalle 8:30 alle13:30 Introduzione teorica sulla responsabilità giuridica dell’operatore. Le diverse forme di responsabilità: civile, penale, disciplinare, deontologica. Analisi e confronto su situazioni tipiche

21 febbraio 2013 dalle 8:30 alle13:30 Il segreto professionale, il diritto alla riservatezza, deroghe per giusta causa. Analisi e confronto su situazioni tipiche.

7 marzo 2013 dalle 8:30 alle13:30 Obblighi di denuncia e segnalazione. Analisi e confronto su situazioni tipiche.

Gli incontri saranno condotti in modo da fornire agli operatori, da un lato, una visione panoramica della normativa vigente sull’argomento proposto, dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, dei problemi evidenziati dalla prassi e dall’altro, una ricostruzione e rilettura di uno o più casi sotto il profilo giuridico.

Sono stati richiesti i crediti ECM per medici, psicologi infermieri , educatori,assistenti sociali, OSS Le giornate formative sono riservate agli operatori delle Dipendenze Patologiche

Scheda pratica per "TUTELA DEGLI UTENTI, TUTELA DEGLI OPERATORI: DIRITTI, DOVERI RESPONSABILITA’ NEL SISTEMA DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE"
Note Direttore scientifico: Dott. Paolo Volta Per informazioni ed iscrizioni Francesca Pellegrini frapellegrini@ausl.pr.it tel 0521 393783-3938007
Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 29 novembre 2012
modificato: giovedì 31 gennaio 2013