Acat Parma Sud "Il volo" Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Unita' operativa di Alcologia

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI alcolcorrelati e complessi

(Metodo Hudolin)

Il quadro teorico e l'applicazione pratica del sistema ecologico sociale Vladimir Hudolin

I Club si basano su un principio ecologico-sociale, dinamico e aperto ai cambiamenti, che si modifica continuamente, configurandosi in una longitudinale dinamica di sviluppo.
Lo sviluppo dei Club è condizionato dalla necessità di trovare un modo più efficace di trattare le famiglie nel cui ambito insorgono problemi alcol correlati e complessi. La bibliografia presenta quasi cinquanta differenti approcci teorici.
L'approccio ecologico-sociale è molto dinamico, e cambia sotto l'influenza di un gran numero di fattori esterni, come i dati ottenuti in base a ricerche scientifiche, la legislazione sanitaria, le condizioni politiche e sociali e le esperienze pratiche.
Anche se necessario, il coordinamento del lavoro dei Club degli alcolisti in trattamento riscontra numerose e varie difficoltà, I CAT sono concepiti come comunità multifamigliari composte da un massimo di dodici famiglie, in continuo cambiamento dello stile di vita, di crescita e di maturazione. Basti ricordare che il CAT viene sottoposto a una suddivisione dopo l'entrata della tredicesima famiglia. Inoltre, l'autonomia del Club può causare una serie di problemi concernenti i rapporti con l'Associazione della quale i Club fanno parte, e con i servizi pubblici con i quali devono collaborare.  Nonostante tutto questo, l'autonomia del Club è una condizione preliminare per la sua attività, per la crescita e la maturazione delle famiglie che ne fanno parte.

La crescita e maturazione dell'alcolista e della sua famiglia cominciano nel Club, ma si realizzano a casa e nell'ambito della comunità locale. I servizi pubblici, gli operatori, le famiglie stesse, tendono spesso a trasformare il Club in un gruppo chiuso in cui si organizza la cura e la "riabilitazione". Questo dipende in parte dalla formazione classica e dall'aggiornamento dei quadri medici e dalla cultura sanitaria prevalente nella comunità territoriale.


I Club degli alcolisti in trattamento sono comunità che riuniscono persone e famiglie differenti per sesso, età, educazione, professione, comportamento verso gli alcolici e stile di vita. è comune a tutti i membri del Club solamente il problema alcol correlato. Il CAT lavora in base a un concetto che vede i problemi alcolcorrelati come tipi di comportamento diversi, stili di vita differenti, difficoltà causate da relazioni difficili e da interazioni di sistemi ecologici nella famiglia, nella comunità e nel gruppo di lavoro. Ne segue che l'intero sistema, nel cui ambito rientra l'alcolista, deve far parte del trattamento, non perchè costituito da malati alienati, ma come parte della comunità a pieno diritto.

Parma, 12-17 Novembre 2012

ALBERGO-RISTORANTE TRE VILLE Via Benedetta, 97/a - PARMA

Coordinatore del corso ROBERTO CUNI Responsabile

Scientifico Paolo Rustichelli

In collaborazione con AICA ARCAT e ACAT provinciali

Scheda pratica per "CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI alcolcorrelati e complessi "
Note Tutor Aziendale Corso sensibilizzazione Sono stati richiesti i crediti ECM A.S. Enrica Lami Servizio Tossicodipendenze langhirano tel. 0521 865177 mail elami@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
autore: Per informazioni:
creato: mercoledì 24 ottobre 2012
modificato: mercoledì 24 ottobre 2012