Progetto realizzato da: Centro di Solidarietà l'Orizzonte Con il contributo di: Fondazione Cariparma

PROGETTO "FAMIGLIE E DINTORNI"

Opportunità di sostegno e consulenza per famiglie in difficoltà

 

In una società quale la nostra (multiculturale e multietnica), non è più possibile pensare che il modello di famiglia sia stabile e definito una volta per sempre, perché esso è legato alla cultura e alla struttura della società di riferimento. Un contesto sociale variegato e in continua e rapida mutazione come quello attuale, dove i modelli e i riferimenti valoriali sono molteplici, il singolo tende a rinchiudersi in se stesso, a costruire criteri soggettivi e autoreferenziali per orientare le sue scelte di vita e, conseguentemente, a disinvestire rispetto alle istituzioni tradizionali, al “fuori da sé”. La nostra esperienza nell' ambito terapeutico da un lato ed educativo dall' altro ci conferma quotidianamente questo atteggiamento nelle famiglie e nelle nuove generazioni.

Senza problematizzare, si può affermare che ora più che in passato LA FAMIGLIA ha bisogno di essere ACCOLTA, ASCOLTATA E SOSTENUTA anche perché, pur variando il contesto e le condizioni di cura, non  cambiano le aspettative sociali verso di essa: ci si aspetta comunque che essa svolga i suoi compiti di cura, di mantenimento e di educazione (funzione psico-sociale).

Il nostro intento, attraverso la realizzazione del progetto "Famiglie e Dintorni", è di metterci a fianco delle famiglie, riconoscendo e valorizzando le loro competenze, e di aiutarle offrendo opportunità di percorsi mirati, consulenze specialistiche, incontri domiciliari.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
ONLUS Centro di Solidarietà l'Orizzonte
via Testi 4/a,
43122 Parma
tel: 0521/786235
e-mail: dedalo@csoparma.it
help-line: Dott.ssa Antonella Begani, 331/6645529

Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 28 novembre 2011
modificato: martedì 20 dicembre 2011