Formazione sull'accessibilità e prossimità della rete dei servizi per i giovani, di fronte alle problematiche delle dipendenze e della devianza

LA CURA DELLA RETE E L'EVOLUZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA: QUALI RISORSE PER I GIOVANI

Borgo Val di Taro 9 NOVEMBRE 2009 - Sala Convegni Comunità Montana. Si ricorda che lunedì è giorno di mercato a Borgo Val di Taro e che è perciò consigliabile parcheggiare nel piazzale a fianco della scuola Zappa-Fermi e prendere l'ascensore che porta, attraversando la strada, nella piazza del Palazzo della Comunità Montana.

Vorremmo ricostruire un quadro sui punti critici e di forza del lavoro di rete, per capire se c'è un modello o dei modelli a supporto di chi deve governare il sistema a livello locale. Noi ci troviamo in un territorio provinciale della Regione Emilia Romagna, che da anni ha impostato linee e strumenti per i servizi rivolti alle giovani generazioni, per cui c'è già un contesto di servizi e di connessioni che sta lavorando. Ciò nonostante la traduzione in realtà dell'approccio di rete ci sembra molto complessa e vorremmo riunire tutti gli attori per trovare insieme un percorso di sviluppo, verso l'integrazione dei servizi e delle loro azioni, possibilmente più chiaro e condiviso.
Cercheremo di descrivere il significato concreto di "rete", in che cosa consiste il lavoro di rete nei servizi dedicati alle giovani generazioni, quali risposte può dare per favorire l'accessibilità ai servizi, la lettura e l'incontro con i bisogni spesso inconsapevoli di adolescenti e giovani e infine come costruire azioni per tali obiettivi.

Scheda pratica per "LA CURA DELLA RETE E L'EVOLUZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA: QUALI RISORSE PER I GIOVANI"
Note Segreteria: Gianfranco Bruschi Ser.T. Valli Taro e Ceno viale Solferino, 37 Fornovo Taro (Pr) Tel. 0525-300454—970403 Fax 0525-300476 e-mail: gbruschi@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 12 ottobre 2009
modificato: mercoledì 28 ottobre 2009