IL PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE 2009 NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

A partire dalla ricognizione dei bisogni formativi, sulla base della mission e delle linee guida aziendali, nonché delle direttive regionali, l'équipe Formazione dell’Area disciplinare Dipendenze Patologiche ha elaborato una proposta di programma per la formazione del 2009. Le proposte di eventi, a suo tempo pubblicate sul sito, erano articolate in 7 eventi residenziali e in 13 formazioni sul campo (di cui 8 a numero limitato di partecipanti) per un totale di 20 iniziative formative, volte ad assicurare ampiamente i crediti occorrenti (50 in un anno) per ciascun operatore del settore.

Tali proposte, esaminate e poi selezionate nel Piano Annuale di Formazione aziendale (PAF), sono state approvate nelle seguenti proporzioni: 3 eventi residenziali e 12 di formazione sul campo per un totale di 15 eventi. Va considerato che alcuni di questi, per loro natura (gruppi di miglioramento, comitati, ecc.), non possono essere rivolti a tutto il personale del settore. Infatti solo 5 dei percorsi di formazione sul campo sono rivolti ad un numero aperto di operatori (quelli indicati come Attività di Addestramento, eccetto corsi a numero limitato). In totale, quindi, gli eventi formativi apertamente fruibili sono 8 (3 residenziali di cui 1 già concluso e 5 sul campo di cui 2 già in corso) mentre altri 7 sono gruppi di miglioramento o comitati a numero determinato(molti già in corso). Per maggiori informazioni alleghiamo il programma al presente articolo e nelle news a fianco

Purtroppo, per vari motivi, sembra difficile prevedere un ampliamento del programma già approvato. Visto che ci troviamo ormai a metà anno formativo, nel caso in cui si ravvisino difficoltà a conseguire i crediti ECM necessari, si invitano gli operatori interessati a concordare con i rispettivi responsabili come integrare eventuali carenze.

Ricordiamo le disposizioni della Regione Emilia Romagna, che indica la formazione nelle linee d'indirizzo in tema di prevenzione e di contrasto del consumo/abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope, e l'ultimo accordo Stato – Regioni, concernente il “Riordino del Sistema di Formazione continua in Medicina”, nel quale è riportato tra l'altro che ogni operatore sanitario deve acquisire 150 crediti formativi nel triennio 2008-2010 (50 crediti per anno).

Nell'allegato è possibile vedere il programma di formazione 2009 nelle Dipendenze Patologiche. Alcuni eventi si sono già tenuti (di essi è stata data comunicazione sul sito), mentre altri non sono ancora definiti come data e/o luogo e quindi occorre rivolgersi ai referenti indicati. Non appena possibile daremo completa informazione su di essi. Nel link è possibile collegarsi alla pagina del PAF aziendale.

 

 

Per l'Equipe Formazione Dipendenze Patologiche

Dr. Gianfranco Bruschi

Scheda pratica per "IL PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE 2009 NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE"
Note Gianfranco Bruschi Ser.T. Valli Taro e Ceno viale Solferino, 37 Fornovo Taro (Pr) Tel. 0525-300454—9700403 Fax 0525 922034 - e-mail: gbruschi@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 23 marzo 2009
modificato: venerdì 16 ottobre 2009