NUOVE DIPENDENZE E SALUTE PUBBLICA: PROSPETTIVE SANITARIE E SOCIALI

Parma, 26 novembre 2008, ore 9.00-18.00 Sede Congressuale per g.c. Cariparma e Piacenza via La Spezia, 138/A, Loc. Cavagnari (PR)

Le dipendenze sono state oggetto di innumerevoli studi e ricerche con diversità di approccio nel corso degli anni. Nel comportamento di uso e di abuso sembrano entrare in gioco non solo le caratteristiche dell'individuo, dell'oggetto della dipendenza e del contesto ma anche i modelli sociali che ne influenzano la scelta. A tale proposito, con lo sviluppo tecnologico e il conseguente cambiamento dei processi comunicativi e degli stili di vita della comunità , assistiamo allo sviluppo di “nuovi comportamenti” a rischio (gioco d'azzardo patologico, shopping compulsivo, dipendenza da internet, ecc.) socialmente più accettati ma che, alla stregua della dipendenza da sostanze, possono rivelarsi fortemente condizionanti.

La giornata seminariale si propone, con il contributo del Dott. Cesare Guerreschi e del Dott. Riccardo Zerbetto, esperti delle new addictions, di inquadrare il fenomeno in una cornice di riferimento che tenga conto dei diversi livelli implicati (medico, psicologico, sociale e politico) e di favorire, con la presentazione delle esperienze maturate da alcuni servizi della nostra regione, una riflessione sugli interventi di programmazione, già attuati o in corso di definizione, sulle nuove dipendenze.

Scheda pratica per "NUOVE DIPENDENZE E SALUTE PUBBLICA: PROSPETTIVE SANITARIE E SOCIALI"
Note Per iscrizioni: Lucia Giustina lgiustina@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
creato: venerdì 24 ottobre 2008
modificato: venerdì 24 ottobre 2008