Ti trovi in: EVENTI DA SEGNALARE

30° di Casa di Lodesana

IL FILO DELLA STORIA:

il messaggio di Don Enrico Tincati e l’esperienza di Casa di Lodesana

La nostra società sempre più veloce ed iperattiva al punto da essere stata definita la “società dell’accelerazione” rischia di perdere la memoria. 
Il rischio è diventare un po’ tutti “smemorati”, angosciati e in parte paralizzati dal problema dell’oggi, che diventa assoluto, proprio perché privo di quei riferimenti storici che ne costituiscono l’identità.
Per vivere il presente e guardare al futuro è necessario fare memoria.
In occasione del 30° anniversario l’Associazione Gruppo Amici – Casa di Lodesana abbiamo  voluto dedicare tempo per dire che non dimentichiamo. La memoria va coltivata, non per  perdersi nel rimpianto del passato , ma per recuperare ed incarnare oggi quelle motivazioni che hanno ispirato scelte coraggiose, controcorrente, di speranza e di una vita vissuta, perché donata, in  pienezza.
In particolare sarà l’occasione per fare memoria della figura di don Enrico Tincati a dieci anni dalla scomparsa. Il nostro modo di ricordarlo è stato innanzitutto quello dei fatti, di dare continuità, in una fedeltà creativa all’esperienza di Casa di Lodesana.
Ora  dopo 10 anni abbiamo deciso di organizzare  un momento pubblico  di riflessione sulla nostra  identità  a partire dalle nostre radici.
L’incontro avrà luogo sabato 25 maggio a partire dalle ore 9,15 presso il Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza.
L’incontro è aperto alla cittadinanza. Saranno presenti S.E. Mons. Carlo Mazza, il sindaco dott. Mario Cantini, l’assessore provinciale Marcella Saccani, il dott. Paolo Volta dell’AUSL di Parma e rappresentanti delle istituzioni locali e del terzo settore. Durante la mattinata sarà anche presentata la pubblicazione realizzata per l’occasione. Verranno inoltre consegnate le benemerenze ai volontari dell’associazione ed alle realtà con cui Casa di Lodesana collabora.

In allegato trovate il programma della mattinata

 La Vostra presenza sarà particolarmente gradita

 Per l’ Associazione Gruppo Amici-Casa di Lodesana

Scheda pratica per " IL FILO DELLA STORIA:"
Note Associazione CASA DI LODESANA Via Cabriolo, 75 Fidenza http://www.casadilodesana.org/
Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 13 maggio 2013
modificato: lunedì 20 maggio 2013